Sedazione Cosciente contro la paura del Dentista

La paura del dentista non è un fenomeno raro. Ha una specifica denominazione e delle soluzioni che possono escluderla.

Paura del Dentista? La annulliamo con la Sedazione Cosciente

La paura del dentista è un fenomeno ampiamente diffuso e noto con il termine di odontofobia.

Con questo termine non si intende solo la “paura del dentista”, ma anche il timore per la perdita del controllo ed il rifiuto di affidarsi totalmente alle mani del dentista.

L’odontoiatria moderna offre la possibilità di avvalersi di un importante ausilio per venire incontro a tutti i pazienti affetti da odontofobia: la sedazione cosciente.

Trattamento

Solitamente si effettua una seduta preliminare in cui viene determinata la “titolazione o base line”, cioè il dosaggio minimo individuale con cui si ottiene l’effetto sedativo.

Si parte applicando al paziente una mascherina nasale attraverso la quale viene fatto inalare per 2-3 minuti ossigeno puro; si aggiunge progressivamente protossido di azoto fino al raggiungimento dell’effetto sedativo, che si manifesta con un graduale aumento del senso di rilassamento del paziente.

Durante la seduta, mantenendo costante l’erogazione del protossido di azoto, il paziente vive un’esperienza odontoiatrica molto rilassante, in piena collaborazione, addirittura senza rendersi conto del tempo che trascorre.

Ultimati i trattamenti odontoiatrici viene interrotta la somministrazione del protossido e il paziente respira ossigeno puro ancora per qualche minuto, fino a quando non svanisce completamente l’effetto sedativo.