Ortodonzia per l’allineamento delle arcate superiori e inferiori
Un bel sorriso è simbolo di giovinezza, successo, dinamismo e rinforza l’autostima.
Una malocclusione può compromettere la masticazione e, a causa del sovraccarico, può danneggiare i denti (abrasione, mobilità) e le articolazioni temporo-mandibolari.
Il carico errato dei muscoli masticatori e delle articolazioni temporo-mandibolari può portare a dolori facciali, mal di testa, ronzii, nonché tensioni muscolari e difetti posturali a livello della colonna vertebrale (Sindromi discendenti).
A seconda dell’età in cui si intercetta una malocclusione, oltre che in base alla gravità della malocclusione stessa, essa si può risolvere facendo ricorso all’ortodonzia intercettiva, all’ortodonzia tradizionale e/o all’ortodonzia con allineatori invisibili.
La buona riuscita dei trattamenti ortodontici dipende, oltre che da una corretta diagnosi e dalla scelta di una terapia adeguata, da tanti altri fattori tra cui ricordiamo:
la collaborazione del paziente nel seguire le istruzioni consigliate dal clinico
una scrupolosa igiene orale
- la costanza nel presentarsi agli appuntamenti
la risposta individuale dei tessuti ossei, gengivali, dentali che è molto differente da individuo a individuo.
Gli Allineatori Invisibili
L’apparecchio invisibile è composto da una serie di sottili mascherine elastiche in resina trasparente, invisibili a 50 cm di distanza, realizzate ad hoc per ogni paziente attraverso un programma tridimensionale per la diagnosi e la pianificazione virtuale.
Ogni paziente avrà a disposizione una serie di mascherine che dovrà cambiare a intervalli di circa 2 settimane per spostare i denti fino a ottenere la posizione corretta.
I vantaggi per i pazienti sono moltissimi. Dal punto di vista estetico l’invisibilità dell’apparecchio permette di recuperare un normale sorriso, ma soprattutto il paziente potrà svolgere tutte le normali azioni quotidiane, come lavarsi i denti correttamente, evitando così l’insorgere di carie, e mangiare qualsiasi alimento senza ostacoli semplicemente rimuovendo temporaneamente la mascherina.
Una soluzione ideale per sostenere il trattamento ortodontico e riallineare i denti conducendo una vita del tutto normale.