L’Ortodonzia nei Centri DENTAMED – Odontoiatria Favetti

L’ortodonzia (ortognatodonzia) è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere i difetti di allineamento dentale e le malocclusioni.

Ortodonzia per l’allineamento delle arcate superiori e inferiori

Oggi è possibile far crescere correttamente la bocca dei bambini ed allineare i denti degli adulti mediante molteplici tecniche ortodontiche. Denti dritti ed un sorriso accattivante sono oggi il miglior biglietto da visita nelle relazioni sociali.

 

Un bel sorriso è simbolo di giovinezza, successo, dinamismo e rinforza l’autostima.

Una malocclusione può compromettere la masticazione e, a causa del sovraccarico, può danneggiare i denti (abrasione, mobilità) e le articolazioni temporo-mandibolari.

Il carico errato dei muscoli masticatori e delle articolazioni temporo-mandibolari può portare a dolori facciali, mal di testa, ronzii, nonché tensioni muscolari e difetti posturali a livello della colonna vertebrale (Sindromi discendenti).

A seconda dell’età in cui si intercetta una malocclusione, oltre che in base alla gravità della malocclusione stessa, essa si può risolvere facendo ricorso all’ortodonzia intercettiva, all’ortodonzia tradizionale e/o all’ortodonzia con allineatori invisibili.

Trattamento

La buona riuscita dei trattamenti ortodontici dipende, oltre che da una corretta diagnosi e dalla scelta di una terapia adeguata, da tanti altri fattori tra cui ricordiamo:

  • la collaborazione del paziente nel seguire le istruzioni consigliate dal clinico

  • una scrupolosa igiene orale

  • la costanza nel presentarsi agli appuntamenti
  • la risposta individuale dei tessuti ossei, gengivali, dentali che è molto differente da individuo a individuo.

Gli Allineatori Invisibili

L’apparecchio invisibile è composto da una serie di sottili mascherine elastiche in resina trasparente, invisibili a 50 cm di distanza, realizzate ad hoc per ogni paziente attraverso un programma tridimensionale per la diagnosi e la pianificazione virtuale.

 

Ogni paziente avrà a disposizione una serie di mascherine che dovrà cambiare a intervalli di circa 2 settimane per spostare i denti fino a ottenere la posizione corretta.

 

I vantaggi per i pazienti sono moltissimi. Dal punto di vista estetico l’invisibilità dell’apparecchio permette di recuperare un normale sorriso, ma soprattutto il paziente potrà svolgere tutte le normali azioni quotidiane, come lavarsi i denti correttamente, evitando così l’insorgere di carie, e mangiare qualsiasi alimento senza ostacoli semplicemente rimuovendo temporaneamente la mascherina.

 

Una soluzione ideale per sostenere il trattamento ortodontico e riallineare i denti conducendo una vita del tutto normale.