Protesi dentale digitale

L’innovativa metodologia CAD-CAM
che realizza protesi dentali metal-free

Cosa sono le protesi dentali digitali?

Il CAD-CAM dentale è una tecnologia avanzata del mondo odontoiatrico che permette attraverso l’impronta ottica degli elementi dentali, mediante scanner intraorali, la progettazione e la realizzazione di un manufatto protesico, quali faccette, corone, intarsi e ponti.

Quali sono i benefici delle protesi dentali digitali?

Uno dei principali vantaggi della protesi dentale digitale è rappresentato dall’elevato comfort per il paziente durante la registrazione dell’impronta delle arcate dentali in quanto con questo sistema non si utilizzano i materiali da impronta tradizionali che a volte possono provocare sensazione di soffocamento o stimolazione del vomito.

Inoltre nel workflow digitale si usano prevalentemente materiali metal-free con innegabili vantaggi per il paziente sia dal punto di vista dell’estetica che da quello della biocompatibilità.

L’intervento: procedure e tempistiche

Solitamente dopo il rilevamento dell’impronta ottica i file digitali vengono inviati al laboratorio odontotecnico per la realizzazione attraverso metodi full-digital di protesi fisse su denti naturali o impianti che vengono consegnate al paziente nel giro di 1 o 2 sedute.

Nei nostri centri DENTAMED sono presenti tecnologie per la produzione direttamente in studio della maggior parte dei manufatti protesici fissi che, in determinate condizioni favorevoli, consentono la realizzazione delle protesi digitali in un’unica seduta.

Protesi dentale Cad Cam con impronta otticaProtesi cad cam nei centri Dentamed Favetti

Casi studio

Alcuni dei nostri migliori risultati

Franca

A seguito di un trauma si presentava con la frattura della corona di un dente devitalizzato e ricostruito.
In urgenza, grazie alla tecnologia CAD/CAM, è stato possibile realizzare direttamente in studio una corona in ceramica integrale per risolvere l’inestetismo della paziente.

Loreta

La paziente, a seguito ad un incidente, si è presentata in studio con entrambi gli incisivi centrali molto danneggiati.
Per ricostruirli è stato necessario realizzare due faccette in ceramica ChairSide (direttamente alla poltrona), grazie alle quali la paziente è tornata subito a sorridere.

pre impianto

Fabio

Il paziente era insoddisfatto del suo sorriso a causa della visibilità dei margini delle vecchie protesi sugli incisivi.
Dopo averle rimosse e sostituite con dei provvisori per ricondizionare i tessuti molli, sono state realizzate corone singole in ceramica integrale che hanno reso Fabio nuovamente soddisfatto del suo sorriso.

protesi pre protesi post

Sabina

I denti devitalizzati e ricostruiti con vecchi restauri metallici (amalgama d’argento) possono risultare fortemente antiestetici per il loro cambiamento di colore nel tempo.
Grazie alla rimozione del metallo e alla realizzazione di una corona in ceramica è possibile rendere nuovamente armonico il colore di un elemento dentario.

protesi pre protesi post
pre impianto post impianto
pre protesi post protesi

Prenota una visita

Compila questo modulo e sarai ricontattato prima possibile.
La visita include anche un’ortopanoramica digitale.

    FAQ

    Teoricamente è possibile realizzare qualsiasi tipo di protesi, fissa o mobile, anche se i veri vantaggi si hanno nella produzione di manufatti protesici fissi su denti naturali o su impianti.

    È sempre opportuno sottoporsi ad una visita per consentire all’Odontoiatra protesista di formulare la corretta diagnosi e proporre il tipo di protesi più indicato nel caso specifico.
    Prenotare un appuntamento è semplice e veloce. Puoi chiamarci direttamente al nostro numero di telefono per fissare una visita oppure utilizzare il modulo di prenotazione online sul nostro sito web.
    Se preferisci, puoi anche venire di persona presso la nostra reception per pianificare il tuo appuntamento.